Da qualche settimana ormai sono entrata nel magico mondo di Moodle. Nuovo, non nuovissimo strumento di e-learning, o più semplicemente formazione a distanza.
Ho sperimentato la costruzione della piattaforma nella mia scuola, insieme al dirigente e ad altri docenti. L'impresa all'inizio ci è sembrata ardua, ma alla fine le soddisfazioni arrivano...
La cosa più straordinaria è la gratuità della piattaforma. Infatti è possibile scaricarla in maniera piuttosto semplice dal sito www.moodle.org, sul quale sono presenti anche numerosi forum di discussione sull'installazione e l'utilizzo della piattaforma. Dopo aver scaricato la cartella dell'ultima versione di moodle l'abbiamo sperimentata sul server locale e sucecssivamente, attraverso l'aiuto di un tecnico informatico l'abbiamo messa in rete (non avevamo proprio le competenze per installarla sul server e metterla online!).
Abbiamo cominciato a costruire le diverse classi virtuali (in moodlese si chiamano corsi) e a provare i diversi tipi di attività e risorse che è possibile inserire. Le opportunità sono molteplici: file, link, sondaggi, compiti con consegne online, presentazioni, chat, forum e tutto attraverso un solo strumento, la piattaforma Moodle.
Vi lascio curiosare sul sito dimostrativo http://demo.moodle.net/, nel quale potrete divertirvi a cercare di capire come funziona la piattaforma. Ne rimarrete sicuramente affascinati e vorrete saperne di più... internet risponderà a tutte le domande che che vi verranno in mente sull'argomento.
Intanto io continuo a lavorare sulla piattaforma e poi vi aggiornerò sui risultati ottenuti e le scoperte che giorno dopo giorno continuerò a fare.