Pagine

venerdì 10 maggio 2013

Un progetto di didattica innovativa





Images
EleonoraBaldiAggiunto da EleonoraBaldi
Le nuove tecnologie nella scuola risultano ancora osteggiate e sono oggetto, nella scuola italiana, tanto di diffidenze malevole, quanto di amori esagerati.
La verità è che ormai la tecnologia è penetrata nella vita di tutti noi in maniera prorompente nei campi più differenti. Tutto  è stato trasformato. Sicuramente bisogna stare attenti perchè ci sono usi virtuosi, per i quali le nuove tecnologie sono importanti e diventano ogni giorno sempre più indispensabili, ma anche altri in cui risultano ridondanti e poco significativi.



2
EleonoraBaldiAggiunto da EleonoraBaldi
Premesso questo, vorrei che tutti insieme riuscissimo a fare un buon uso di questo mezzo incontrandoci su questa piattaforma che ci permetterà di scambiare materiali di ogni genere e collaborare, imparando in maniera nuova e stimolante.
Lavoreremo cercando di utilizzare contemporaneamente tanti linguaggi diversi   (parole, rappresentazioni grafiche, video, immagini, tabelle e chi più ne ha più ne metta!)
Al centro di tutto ci sarete voi, miei cari studenti, la vostra creatività, il vostro sapere e il lavoro didattico che faremo insieme e renderà effettivamente significativa questa esperienza. E adesso 1, 2, 3 ....VIA!

2 commenti:

GUSALVA72 ha detto...

..carissima eleonora ho trovato il tuo blog in linea con le mie aspettative e gli strumenti tecnologici disponibili sul web, ottimo !
..ti posto il link del mio nuovo Blog così se ti va puoi venirmi a visitare e magari darmi qualche suggerimento;.. anzi se tu sei d'accordo potremmo utilizzare questi due modesti spazi virtuali per fare qualcosa di didatticamente originale sulla rete, a presto salvo(si fa per dire)

http://ascuolaconfilosofia.blogspot.it

Eleonora Baldi ha detto...

Ho già inserito il nuovo indirizzo tra i miei blog consigliati! Ottimo lavoro...sembra mpolto bene fatto! :-)